Chi siamo

La Fondazione San Marcellino

La Fondazione San Marcellino è lo strumento dell’azione sociale dei Gesuiti sul territorio ligure.
La sua missione è il perseguimento di ogni iniziativa utile a prevenire l’emarginazione e promuovere la giustizia sociale. Attraverso la raccolta di lasciti e donazioni, la Fondazione sostiene l’Associazione San Marcellino che, dal 1945, si è accostata alle diverse forme di povertà e, dagli anni Ottanta, accoglie e accompagna le persone in condizione di senza dimora.

Fondazione e Associazione San Marcellino condividono le finalità statutarie e agiscono in sinergia, pur adottando differenti strumenti di raccolta e impiego dei fondi: la Fondazione da una parte è lo strumento per l’acquisizione di beni mobili o immobili che i benefattori intendano destinarle, al fine di valorizzarli per lungo tempo a favore di persone in difficoltà; l’Associazione, dall’altra, sviluppa servizi e progetti per queste persone, avvalendosi del supporto dei volontari e mettendo in campo differenti attività integrate di raccolta fondi.

In particolare la Fondazione San Marcellino affianca l’opera dell’Associazione, attraverso la messa a disposizione gratuita di immobili, servizi amministrativi e attività formative e culturali.
In riferimento agli immobili, la Fondazione mette a disposizione, con vincolo all’utilizzo a favore delle persone senza dimora, le seguenti strutture:

Il Dormitorio di Vico della Neve
• Gli Alloggi protetti di Piazza del Campo
• La sede del Centro di ascolto di Piazza San Marcellino
• Il Centro diurno polifunzionale di Vico San Marcellino
• La sede dell’Associazione di Via al Ponte Calvi

 

Ulteriori quattro esercizi commerciali in via Soliman, di proprietà della Fondazione, sono messi a reddito per sostenere le attività della Associazione.

Anche per quanto riguarda i servizi amministrativi, la Fondazione offre un supporto fondamentale, mettendo a disposizione dipendenti propri per svolgere tutte le attività previste dall’Area Amministrazione dell’Associazione.

La proposta culturale comprende conferenze, seminari e convegni su temi specifici emergenti. In particolare per quanto riguarda la mediazione comunitaria, Fondazione San Marcellino si avvale della convenzione stipulata con l’Università di Genova. La Fondazione sostiene altresì la pubblicazione di testi e ricerche sull’emarginazione urbana grave. Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Città, la Fondazione organizza ogni anno un ciclo di conferenze/dibattito con personalità competenti su temi di contenuto sociale. In collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e l’Università di Genova, Fondazione San Marcellino ha sviluppato un corso di formazione, dedicato agli studenti e ai professionisti interessati a operare con le persone senza dimora. Ormai attivo da oltre 15 anni, il seminario vede la partecipazione di docenti specialisti provenienti dall’Italia, Francia e Spagna.