Organi sociali

La Fondazione San Marcellino

La Fondazione San Marcellino ha sede a Genova in via al Ponte Calvi 2 e opera nell’ambito della regione Liguria. Nata nel 1991, ha acquisito lo status di Onlus nel 2000.

FINALITÀ
(dallo Statuto approvato il 15/06/2006)

“Lo scopo della Fondazione è quello di perseguire senza fine di lucro, nell’ambito della Regione Liguria, ogni sostegno diretto ed indiretto ad Enti pubblici o privati o anche a singoli che prendano le parti, senza preclusione alcuna di razza, nazionalità o professione religiosa, di quegli uomini e di quelle donne che, per ragioni diverse, si trovano nelle situazioni più difficili, quali senza dimora, soli, senza riferimenti d’aiuto, privi dei più elementari mezzi di sussistenza, per farsene concretamente carico con diverse forme di intervento e nei vari ambiti della vita sociale presenti sul territorio della Regione.
 Questo impegno si inserisce nell’ambito del sostegno, della promozione e della diffusione delle attività apostoliche proprie della Compagnia di Gesù, in specifico riferimento alla dimensione dell’apostolato sociale promosso dalla stessa Compagnia nel mondo. […]

La Fondazione riconosce nel Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù il Patrono della Fondazione stessa e l’interprete delle finalità statutarie.”

ORGANI
Organi della Fondazione sono:
Il Presidente ha rappresentanza legale della Fondazione, cura l’osservanza dello Statuto e provvede all’ esecuzioni delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione. Il Presidente è nominato d’ufficio dal Superiore Maggiore della Compagnia di Gesù competente per territorio.
Il Vice presidente sostituisce il Presidente, in caso di sua assenza o di impedimento.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da nove membri cui spettano tutti i poteri per l’amministrazione del patrimonio della Fondazione e per la gestione delle entrate ordinarie e straordinarie, nonché per l’erogazione, la destinazione effettiva e la ripartizione delle stesse. I consiglieri rimangono in carica per tre anni con possibilità di rinnovo.

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Marcellino Onlus in carica dal 23/10/2017.

PRESIDENZA:

Presidente: Nicola Gay s.j.
Vice presidente: Luigi Brasca

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: