Statuto

Lo Statuto della Fondazione

STATUTO DELLA «FONDAZIONE SAN MARCELLINO ONLUS»

Art. 1
Denominazione e sede
La Fondazione San Marcellino ha sede in Genova, via Ponte Calvi 2/4.
La Fondazione San Marcellino ha le caratteristiche di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 460/97, avendo quale esclusivo scopo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale nell’ambito dell’assistenza sociale e della formazione.
La Fondazione assume nella propria denominazione la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che ne costituisce peculiare segno distintivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna alla medesima.

Art. 2
Lo scopo
Lo scopo della Fondazione è quello di perseguire senza fine di lucro, nell’ambito della Regione Liguria, ogni sostegno diretto ed indiretto ad Enti pubblici o privati o anche a singoli che prendano le parti, senza preclusione alcuna di razza, nazionalità o professione religiosa, di quegli uomini e di quelle donne che, per ragioni diverse, si trovano nelle situazioni più difficili, quali senza dimora, soli, senza riferimenti d’aiuto, privi dei più elementari mezzi di sussistenza, per farsene concretamente carico con diverse forme di intervento e nei vari ambiti della vita sociale presenti sul territorio della Regione…